Respiro

Per chi ha avuto il Covid, la parola “respiro” ha un significato particolare. Anche se come me sei una fortunata che non è finita in una corsia di ospedale, che non ha mai visto il saturimetro scendere sotto il 95%, che non è mai stata in immediato e grave pericolo di vita. 

La fame d’aria di quando tossisci, tossisci e non riesci a smettere, di quando non puoi dire tre parole in fila senza sentirti mancare il fiato, di quando anche salire tre gradini ti fa affannare e soffocare... quella te la ricordi per sempre.



E ogni volta che qualcosa ti toglie il fiato, che sia per la paura, per l’oppressione o per la gioia, quella sensazione ritorna. Torna e rende insopportabile il senso di soffocamento che ti danno le situazioni in cui sei costretta a vivere una vita che non è la tua... ma torna anche quando la felicità di toccare una sponda amata, dopo tanto tempo e tanta assenza, ti fa battere forte il cuore e ti riempie gli occhi di lacrime. Ed è allora che senti la differenza fra la felicità e il dolore. Perché la gioia ti toglie il fiato per un attimo, ma poi ti investe con un’onda di vitalità, e senti i tuoi polmoni aprirsi, l’aria entrare a fiotti, impetuosa.
Dire che qualcuno o qualcosa -una persona, un luogo amato, un amore di qualsiasi tipo- è nel tuo respiro significa dire che la senti ogni volta che l’aria entra nei tuoi polmoni, ogni volta che la soffi fuori, 20 volte al minuto, senza sosta.


E sì, in certi momenti ti toglie il fiato, e in certi altri te lo dà, inondandoti di ossigeno fino alle punte delle dita dei piedi. E se è lì, nel tuo respiro, non puoi farci niente, ormai c’è, e finché ci sarà devi conviverci e respirarci assieme, e dovrai sopravvivere a questa  invasione come sei sopravvissuta al Covid. 

Questa consapevolezza è forse il dono migliore che la malattia mi ha fatto. Scoprendo come respirare non sia scontato, ho scoperto chi sono io e cosa è importante per me, quali sono i luoghi, le persone e le cose che porto nel respiro e per le quali ho voluto, con forza, continuare a respirare e a vivere.

Vedi: 

Bellezza e libertà 

Amori



Commenti

Post popolari in questo blog

Uomini che credono di amare le donne

La tempesta

Solitudini