Amori

 "Non verremo alla meta a uno a uno, ma a due a due" scriveva Paul Eluard. Alla relazione personale, diretta fra due esseri umani -sia essa  di amore o di amicizia- diamo spesso un ruolo fondamentale nella nostra vita. Amare ed essere amati, avere buoni amici e persone care ci rende migliori, più sicuri di noi stessi e più aperti al mondo. 

Ma non sempre le relazioni funzionano. A volte gli amori sono malati, o semplicemente non sono veri amori. A volte un falso amore uccide, perfino. A volte scambiamo per amicizia il legame con un gruppo di persone che ci esclude da tutto il resto. A volte siamo incapaci di entrare in relazione con qualcuno a causa dei nostri pregiudizi. A volte le differenze ci fanno paura. A volte, per paura, diventiamo cattivi.

Altre volte il bisogno di amare e di essere amati è così forte che per pochi scampoli di affettività siamo disposti a subire di tutto.

Risanare le relazioni personali e sociali, ri/costruire un modo armonioso di relazionarci fra noi, ci fa sperare in un mondo di gente più serena, positiva, meno diffidente. Un'altra speranza di sopravvivenza per l'umanità.

Post collegati:

Solitudini

Abbracciame

Nonna Ragno e io

Respiro


Commenti

Post popolari in questo blog

Uomini che credono di amare le donne

La tempesta

Solitudini